Orobie Film Festival festeggia i primi dieci anni di vita

Il Festival Internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto si svolgerà dal 18 al 23 gennaio all’Auditorium di piazza Libertà a Bergamo

18 Gennaio 2016
Guarda anche: BergamoCulture e Spettacolo

Orobie-film-festival-2016

Orobie Film Festival, promosso dall’Associazione culturale “Montagna Italia” è un Festival
cinematografico dedicato alla montagna che si svolgerà a Bergamo dal 18 al 23 Gennaio 2016.
L’evento si terrà presso l’Auditorium di piazza della Libertà nel cuore di Bergamo, diventato punto  di riferimento per gli eventi cinematografici della città, nel quale si terranno le proiezioni di tutti i film in concorso e i momenti collaterali del Festival. 

L’iniziativa desidera diffondere la cultura e la conoscenza delle montagne attraverso il cinema con la promozione di un concorso rivolto a registi e produttori che abbiano prodotto e girato film, cortometraggi e documentari riguardanti le cosiddette “terre alte del mondo”.
Le tematiche toccate dal Festival saranno dunque l’alpinismo, l’arrampicata, la natura, la storia, i personaggi e gli usi e i costumi nelle montagne di tutto il mondo.
Saranno 16 i film in concorso proiettati durante le varie serate e si spazierà da una emozionante scalata in Alaska ad un documentario girato tra le alture della Valgrande, dai racconti di un freerider alla salita sul Cervino iniziando un viaggio attraverso il tempo, da una spedizione in Groenlandia al racconto dello sviluppo del free climbing. Questo e molto altro ancora andrà in scena a Bergamo da lunedì 18 a sabato 23 gennaio 2016.
In serata finale verranno premiate le migliori opere, alla presenza dei registi e delle case di
produzione.
All’interno del Festival è stato promosso anche un concorso fotografico dedicato al tema della
montagna al quale possono partecipare ogni anno fotografi professionisti e fotoamatori con la
passione per lo scatto in alta quota. 5 fotografie per ogni sezione saranno proiettate tutte le sere e sabato 23 gennaio verranno proclamate le tre vincitrici, alla presenza degli autori.
Entrambi i concorsi sono strutturati in tre sezioni differenti in base al territorio in cui è stata
girata/scattata l’opera in concorso e sono denominate “Orobie e montagne di Lombardia”,
“Paesaggi d’Italia” e “Terre Alte del Mondo”.
Oltre alla proiezione dei film in concorso, l’iniziativa prevede anche eventi collaterali dedicati alla musica, al cinema e allo sport in montagna.

Tag:

Leggi anche: